martedì 22 novembre 2011

Sbagliando... Si inventa una ricetta! Involtini con mele piccanti!

Vi prego non spaventatevi dal titolo, il risultato è davvero interessante! Ma come sono arrivata a pensare una roba del genere? Semplice, ho commesso un errore!

Volevo farmi il dessert dopo cena e ho pensato a una mezza mela cotta (nel microonde) aromatizzata alla cannella: faccio a cubetti la mela sbucciata, la metto in una ciotolina, prendo quella che credevo cannella in polvere, spargo sopra, metto nel microonde un paio di minuti max potenza.

Apro e l'odore non era di mela e cannella! Assaggio e.... Era piccante!! Avevo messo il mix aglio&peperoncino sulla mela!! (maledetti barattolini uguali pure il colore è simile!!)
Però ho pensato che in fondo non era malaccio, certo non l'ho mangiata per dessert ma avevo sentito da qualche parte che le mele legavano bene con la carne...
Metto quindi la mela al peperoncino coperta con pellicola in frigo e per consolarmi mi mangio l'altra metà senza cuocerla.

Ecco la mela piccante come si presentava, come vedete non è cotta fino a ridurla in purea, i pezzetti si sentivano, anche perché era una mela fuji non molto adatta alla cottura.





L'indomani sera tolgo dal congelatore una fettina di vitello, in teoria se era di maiale credo ci sarebbe stata anche meglio ma quella avevo!!! La lascio scongelare, poi metto prima un pizzico di sale sulla carne e dopo vi adagio le mele piccanti del giorno prima 



Avvolgo la carne ben bene su se stessa più stretta che posso e fermo il tutto con degli stuzzicadenti


Adesso metto a scaldare in un pentolino antiaderente un filo d'olio ev d'oliva con un pochino di aglio secco in polvere e faccio rosolare bene l'involtino da tutti i lati




Sfumo con del brodo vegetale (preparato sciogliendo del brodo vegetale granulare in acqua calda) e ne verso fino ad arrivare a metà dell'involtino. Se avessi avuto un po' di vino bianco prima del brodo era anche meglio ma ne ero sprovvista!! Lascio cuocere per circa 5 minuti, girando a metà cottura e tenendo coperto.


A cottura ultimata tolgo l'involtino e lo metto su un piatto, togliendo gli stecchini. Aggiungo al fondo di cottura una cucchiaiata di farina, giro ma mi ha fatto dei grumi te pareva!! Non mi perdo d'animo e travaso dalla pentola nella caraffa usata per il brodo, e frullo aggiungendo un altro poco di brodo. Ovviamente questa salsa la userò per         versarla sulla carne!



Intanto come contorno opto per delle semplici patate simil bollite ( basta punzecchiarle con una forchetta e dopo qualche minuto max potenza nel microonde sono pronte... Santo Microonde!!) condite con olio sale e origano. "Impiatto" il tutto ed et voiltà!!


Il sapore è particolarissimo ma devo dire che si sposavano benissimo!
Credo che se avessi letto questa ricetta da qualche parte avrei pensato nooooo sarà immangiabile! 
Invece l'ho mangiata e con gusto! Le mele piccanti non sono affatto male anzi! E con la carne legano davvero bene.
Come vedete la mia è una mono porzione, provate a farne quindi una sola la assaggiate e poi mi dite! 


2 commenti:

  1. Ciao, wow sono la tua prima iscritta...spero di una lunga serie :-) complimenti per l'idea del blog: bellissimo veramente!
    se ti va di ricambiare ne sarei felice...a presto

    http://langolodelleincompreseedelledisperate.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie del complimento me commossa! La mia prima iscritta! Ovvio che ricambio :)

    RispondiElimina