giovedì 17 novembre 2011

Nero Perugina Cioccolata in Tazza + idea per fare un veloce dessert !

D'inverno si sa che una bella tazza di cioccolata calda col freddo è davvero una coccola ben gradita! Io poi amante del fondente, non potevo non provare questa appena l'ho vista



E' davvero molto buona! Negli ingredienti dice 42% cioccolata fondente.
Il risultato sarà una cioccolata in tazza gustosa e densa: per ogni busta dice di usare 100ml di latte secondo me sono pochi poi viene tipo budino, io trovo che 150ml di latte sia l'ideale. Sul retro delle buste indica solo come metodo di preparazione il pentolino, ma io trovo che nel microonde vengano meglio queste cioccolate in tazza casalinghe.
La preparo così: prendo una tazza alta, verso il contenuto di una busta poi aggiungo prima qualche goccio di latte e mescolo energicamente col cucchiaino fino a ottenere una crema, cercando di levare tutti i grumi, e poi aggiungo a mano a mano tutta la quantità di latte prevista. Dopo metto nel microonde massima potenza, senza spostarmi da lì davanti (pericolo! ritrovereste il microonde rivestito di cioccolata!): quando comincia a gonfiare apro, giro col cucchiaino e rifaccio andare fino a ottenere la densità desiderata.

Anche se non sembra non è un prodotto particolarmente calorico: una busta preparata con 100ml di latte parzialmente scremato ha 136 Kcal (con 150ml di latte scremato= 159 kcal circa).

Adesso veniamo a come utilizzarla per creare un veloce ma gustoso dessert per i vostri ospiti!
Vi dico la ricetta per due persone: prima cosa di tutto prendete una bella pera matura ma soda, lavatela, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili; mettete le fettine di pera in un padellino antiaderente o in ceramica, cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna e qualche goccio di succo di limone e fate andare a fuoco vivace finché si scuriranno un poco per lo zucchero che caramella, mescolando delicatamente. Mi raccomando non fatele sfaldare.
Intanto preparate 1 busta di nero perugina cioccolata in tazza come ho descritto su (o anche col pentolino!) poi versatela in due ciotoline.
Sopra la crema adagiate le fettine di pera caramellata in modo carino e guarnite con noci tritate (o nocciole o mandorle in scaglie...)
Ecco il risultato!


Ed è un dessert facile veloce e comodo! Potete prepararlo prima e conservarlo in frigo fino al momento di servirlo ed è buono sia caldo che freddo! Per riscaldarlo potete usare il microonde, ma attenzione che se comincia a bollire la crema vi rovina tutta l'estetica, oppure lasciarlo in forno caldo dopo che avete tolto le altre portate della cena e mentre le mangiate il dessert si scalda :)

Nessun commento:

Posta un commento