domenica 20 novembre 2011

Facilitare il lavaggio dei piatti in lavastoviglie!

Tralasciamo tutte quelle pubblicità di prodotti "miracolosi" che dovrebbero sciogliere il grasso e i residui di alimenti rimasti sui piatti, io vi consiglio vivamente di evitare di mettere piatti con residui di cibo nella vostra lavastoviglie. Meglio è dare una sommaria pulita, magari se avete usato i tovaglioli di carta potete usare quelli prima di buttarli direttamente nell'umido (mi raccomando!)

Se i piatti sono particolarmente unti e con tanti residui di cibo, magari incrostato, c'è un vecchio metodo della nonna che è utilissimo, è ecologico, economico, pratico e senza sprechi! E potete usarlo anche prima di lavare i piatti a mano vi faciliterà il lavoro e risparmierete poi acqua e detersivo!

Il metodo fantastico consiste in questo:

Utilizzare l'acqua di cottura della pasta!

Ma come direte voi? Semplicissimo!

Al di sotto del vostro scolapasta mettete una bacinella di raccolta, in cui lo scolapasta ci stia ben fermo, quindi ne' troppo grande ne' troppo piccola. Potete anche usare un'altra pentola come preferite!

Dopo il vostro pasto riscaldate l'acqua a una temperatura più calda che potete resistere (l'amido sulle mani male non fa ma l'acqua calda si, sopratutto alle unghie, quindi magari usate i guanti) e usate un vecchio tovagliolo di cotone.

Mettete la pentola con l'acqua della pasta nel lavandino e con l'aiuto del tovagliolo passate tutti i piatti, le teglie, le pentole, insomma tutto quello che avete di unto sporco e con residui di cibo: l'acqua avendo sale e amido ha un certo effetto sgrassante. 

Ecco ora è tutto pronto per mettere i piatti in lavastoviglie (o passare al lavaggio a mano col detersivo!) 

Quando gettate l'acqua della pasta usata attenzione ad avere un filtro sullo scarico del vostro lavandino, altrimenti i residui di cibo a lungo andare lo ottureranno! 
Se non avete il filtro mettete il tovagliolo usato per sgrossare sul fondo dello scolapasta e tramite questo versate l'acqua cosicché i residui di cibo rimangano poi sul tovagliolo.

E' un metodo che ho appreso da mia mamma, lei lo usa sempre! Se abbiamo cucinato del pesce arricchisce l'acqua di cottura della pasta per sgrossare i piatti con dell'aceto in modo che tolga anche un bel po' di odore!
Provate! Eviterete di spendere soldi in inutili prodotti sciogli-grasso per lavastoviglie, altamente inquinanti fra l'altro!

Nessun commento:

Posta un commento