domenica 11 novembre 2012

CORREGGERE il SOTTOTONO del FONDOTINTA: SI PUO' FAREEE!

Piccola premessa per chi non sapesse di cosa sto parlando! I fondotinta oltre alla tonalità più chiara più scura, hanno un sottotono, una sfumatura che deve essere uguale alla pelle su cui viene applicato per evitare effetti artificiali. I sottotoni di pelle più comuni sono tre:
- giallo o sottotono caldo
- rosa o sottotono freddo
- infine c'è il sottotono neutro diciamo una via di mezzo fra i due
Come capirlo? Innanzitutto provando vari fondotinta ve ne accorgete subito! Oppure c'è il metodo empirico delle vene: se sono sul verde allora avete sottotono giallo, se sono sul blu sottotono freddo (rosa); se non si capisce siete neutre.

A schiarirli di tonalità si fa presto: basta miscelare un fondo più chiaro (ma con lo stesso sottotono) o addirittura bianco e il gioco è fatto. Coi sottotoni non è così semplice!

Io ho un sottotono giallo ma purtroppo in casa mi sono ritrovata dei fondotinta a sottotono freddo: in particolare parlo di due fondotinta della deborah perchè ho spedito loro un fondotinta (quello compatto) con cui non mi ero trovata per niente bene e loro mi hanno proposto una "sostituzione"; ho detto ok e mi sono raccomandata la tonalità più chiara ma quando sono arrivati (con sorpresa ne ho ricevuti due)  mi sono accorta che entrambi erano molto rosati! Ahi ahi ho pensato... Potrebbero andare benino di sera per me, perchè con le luci artificiali giallognole il rosa viene mitigato e anzi possono dare un bell'effetto ma di giorno l'effetto artificiale è assicurato. Pazienza ho pensato... A caval donato...
Ma non mi sono data per vinta! Pensa che ti ripensa volevo una soluzione per mitigare quel rosa! Anche perché il fondotinta Comfort Lift nella tonalità 01 fair non mi dispiace e soprattutto perché vorrei smaltirlo! 

Alla prima ipotesi, che può sembrare a primo impatto la più ovvia e cioè aggiungere del giallo dico che non è una buona idea e il perché si capisce meglio passando alla teoria dei colori: 
- da cosa è composto il rosa? Da rosso + bianco 
Quindi nei fondi rosati c'è del rosso (molto diluito) quindi se aggiungo il giallo che succede? Anche un bambino vi dirà che giallo+ rosso = arancio! Di male in peggio quindi! 

Allora con una ruota dei colori sotto gli occhi ragionamo: 


Ho pensato: con i correttori si sceglie il colore antagonista all'imperfezione per correggerla neutralizzandola quindi nel caso di un fondotinta rosato voglio neutralizzare il rosa, che è un rosso molto diluito quindi qual'è l'antagonista? IL VERDE!

E proviamo con il verde! In primis ho provato con il correttore minerale verde ma era un verde troppo tenue e inoltre addensava troppo il fondotinta; volevo provare con l'ombretto matte ma avevo solo verde scuro, ma poi mi sono ricordata del Primer Verde Viso di Kiko! 


Quindi ho mischiato in uguale proporzione primer verde + fondotinta deborah e il risultato è davvero notevole giudicate voi stesse! Le foto sono tutte senza flash con luce naturale (nuvoloso ma secondo me rende davvero bene la realtà!)


Notare come "spicca" il sottotono sbagliato! Essendo la mia pelle a sottotono giallo il fondotinta a sottotono rosa appare molto aranciato sotto la luce naturale. L'effetto aranciato potrebbe essere mitigato, o risultare addirittura un bell'effetto sulla pelle a sottotono caldo, di sera sotto le luci artificiali normalmente giallastre.


Guardate invece che differenza miscelando il primer verde con il fondotinta! Notate come si armonizza già molto meglio con la mia pelle? Ricordate che il fondotinta dal colore "perfetto" non deve avere nessuno stacco con il colore naturale della pelle.


A livello delle vene del polso lo ho sfumato come andrebbe sul viso e notate che differenza? Certo non si corregge completamente ma migliora davvero moltissimo! 


Dovete correggere un fondo giallo verso il rosato? Mi sa che in questo caso le cose si complicano... Potete provare ad antagonizzare il giallo con un primer violetto! (disponibile anche questo da kiko click!) In questo caso con l'antagonista del rosso/rosa cioè il verde come potete vedere funziona!

Fatemi sapere se ci provate! ^_^

20 commenti:

  1. bella idea, io l'avevo vista da Enkore makeup su yt. l'ho fatto con i pigmenti minerali per correggere il fondo minerale troppo rosato. anche io ho un fondo deborah troppo rosato, li fanno tutti rosati? mi dici del fondo che non ti era piaciuto? lo avevi preso in negozio e poi rispedito a deborah?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io enkore me l'ero perso ma provando sono arrivata a questa conclusione. Si quello che non mi era piaciuto era il fondotinta deborah compatto acquistato in una profumeria che aveva anche un odore troppo forte (secondo me era alterato) Allora li ho contattati via email e loro mi hanno detto di spedirglielo.

      Elimina
  2. il tuo articolo mi è stato davvero utile!
    avevo in casa un fondotinta della shiseido (pagato anche caro) che non usavo più perchè aveva un sottotono troppo rosato (tra l'altro ancora mi chiedo come possa averlo acquistato, dato che quel giorno la commessa me lo aveva provato ed il colore mi sembrava ok).
    ho aggiunto il primer verde kiko (avevo anche quello in casa) e qualche goccia di un fondotinta più scuro.. e voilà! finalmente un colore che posso portare dal sottotono più giallo =)
    ti ringrazio!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che ti sia stato utile! Non ti meravigliare dell'errore a causarlo sono quelle abbaglianti luci della profumeria che falsano i colori! Bisogna infatti sempre uscire alla luce solare per vedere davvero di che colore risulta sulla pelle un fondotinta! :)

      Elimina
  3. Non so come ringraziarti per questo post!!
    Ieri ho provato a farmi il fondotinta minerale copiando una ricetta di Carlitadolce,
    ma per la mia pelle è troppo rosato.
    Questa sera provo ad inserire una puntina di ombretto verde, tanto ho una palette con oltre
    100 ombretti, uno verde chiaro c'è.
    Grazie ancora!

    Violetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene poi fammi sapere se sei riuscita a correggerlo! :)

      Elimina
  4. mi hai salvato dal comprare e non usare un altro fondotinta! grazie mille ormai ero disperata, ieri ho comprato il 115 fit me della maybelline (il più chiaro) ed è davvero molto rosa! così con il verde è perfetto! grazie ancora stavo impazzendo con tutti i fondotinta che ho a casa ma non posso mettere perché mi lasciano lo stacco con i collo!! :)

    RispondiElimina
  5. Ti ho scoperto oggi, ma questo post l'ho letto proprio con gusto fino all'ultima parola.
    Io con i fondotinta litigo sempre, un po' per le diverse tonalità durante le stagioni, un po' perchè ancora non ho capito a quale sottotono appartengo.
    Ora di certo so come non buttare via ciò che ho già :) grazie

    RispondiElimina
  6. hai salvato anche me!Avevo un fondo troppo giallo e avendo un correttore color lavanda l'ho modificato :) Ho anche scritto un post sul blog proprio oggi a riguardo,ovviamente ti ho citata come fonte ispiratrice ;)

    RispondiElimina
  7. Davvero un ottima idea! grazie per avercelo segnalato, proverò anche io!!!
    Nuova Followers, ho appena aperto un Giveaway sul mio Blog, passa a dare un occhiata :D
    Baci a presto :*

    RispondiElimina
  8. Porca miseria, pensa che io continuavo imperterrita ad aggiungere un ombretto giallo, quando invece sbagliavo e basta!!eppure qualcosina migliorava, ma risultava sempre troppo scuro...provo immediatamente!!!forse hai definitivamente risolto i miei problemi di sottotono del fondotinta, non riesco mai a trovare quello con il sottotono giallo..o meglio, in negozio sembrano perfetti, poi lo metti su e sembri un maialino :Dgrazie infinite, ora potrò reciclare i miei mille fondi con il sottotono rosa... :DDD Ciao, Claudia :)

    RispondiElimina
  9. Ragazze io ho sottotono rosato e tutti i fondotinta che provo sono sottotono giallo. Dove li trovate questi fondotinta rosati? :)

    RispondiElimina
  10. Fantastica,grazieeeeee, mi sentivo già persa con il fondo rosato😅

    RispondiElimina
  11. L altro giorno ho comprato la bb cream 5 in 1 di deborah e pensavo di averlo preso troppo scuro ma forse ho capito che semplicemente é rosato. Come faccio a capire che sottotono ho?

    RispondiElimina