venerdì 16 dicembre 2011

Lavatrice mega mix... Si può fareeee


Ecco la prova! E' uscito tutto da un solo lavaggio! Che mix eh? Colorati, bianchi, un maglione e via dicendo...
Usato l'acchiappa colore? No!
Mi sono semplicemente inventata un metodo per lavare tessuti e colori diversi che in questo periodo spesso si ritrovano spaiati da lavare: ci sono pochi scuri, pochi chiari, due maglioni... e alla fine il porta biancheria è pieno ma sono poche da lavare selezionando per tipo... Che fare??

Pensando pensando (forse avrò scoperto l'acqua calda ma ve lo suggerisco lo stesso) ho pensato: perché non lavare il tutto con un programma delicati a 30°C?
Con quella temperatura i colori è praticamente impossibile che stingano (ma occhio niente roba nuova!) e inoltre se non si rovineranno i maglioni che sono delicati l'altra biancheria più resistente non si farà nulla...

E infatti la pensata è stata giusta!

Ho usato un detersivo per delicati: vi consiglio uno di quelli economici (quelli più costosi teneteli buoni per lavaggi di soliti maglioni!) io ho usato il detersivo sole per delicati, preso a 99 centesimi.

Ho usato il metodo di mettere il detersivo nella pallina dosatrice, poi messa sul bucato dopo averlo caricato nel cestello: ovviamente con questo metodo la lavatrice non deve essere pienissima! Arriverà più concentrato sul bucato senza disperdersi. Mi raccomando se c'è qualche macchia pretrattate bene con sgrassatore!
Ho avviato col ciclo delicati a 30°C riducendo alla fine la centrifuga.
Attenzione all'abbinamento centrifuga maglioni! Ma senza si asciugherebbero in primavera!!! Basta ridurre la durata: quando lavo solo maglioni di solito la avvio, impostandola al minimo dei giri nel mio caso 400, stando davanti calcolo circa 15 secondi e la spengo! Così non mi si è mai rovinato nulla e la maggior parte dell'acqua va via!

Davvero una soddisfazione riuscire a lavare tutta questa roba così diversa in un solo lavaggio!!

2 commenti:

  1. Ciao, sono una tua nuova followers, ho letto questo articolo e l'ho trovato molto utile, interessante e ingegnoso!! Complimenti. L'altro ieri ho aperto un blog, se ti va passa a trovarmi.
    http://iloveshoppingr.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un ottimo lavoro con la pallina dosatrice! Io cerco sempre di non sbagliare per evitare di far perdere colore ai capi, ho letto in proposito articoli interessanti anche su DonnaUp

    RispondiElimina