venerdì 9 dicembre 2011

Balsamo per Pennelli!


Il lavaggio dei pennelli da make up è un appuntamento settimanale che non può saltare: i pennelli si sporcano molto e non è igienico affatto non lavarli spesso perché predispone sicuramente alla formazione di brufoli e secondo me perdono molta funzionalità quando sono sporchi!
Veniamo al mio metodo di lavaggio: ho provato lo shampoo delicato e non ero soddisfatta, ho provato l'intruglio casalingo lavapennelli (ricordate? quello con sapone dei piatti, e altri 10 ingredienti! :) ) e non ero ancora soddisfatta. 
Pian piano ho trovato il mio metodo ideale che vi descriverò in questo post.

In primis questo prodotto: 


Spuma di Sciampagna- saponcino con antibatterico
E' un sapone che costa poco (circa 90 centesimi) e dura molto: è un sapone da toeletta delicato anche con le mani (ma il mio sapone preferito per le mani è lo stesso in versione liquida, delicato anche se si usa sul viso!) Cosa importante da sottolineare: ha l'antibatterico, quindi più igiene di così!

Sostanzialmente ecco come faccio: bagno le setole dei pennelli poi le ruoto sulla saponetta: in questo modo si genera un schiuma colorata dal make up presente sul pennello, sciaquo e ripeto finché non viene via tutto il colore poi massaggio delicatamente le setole e infine risciaquo bene usando acqua calda ma non troppo.
Con questo sapone le setole vengono davvero pulite a fondo, con lo shampoo delicato non risultavano così pulite, si sentiva tantissimo al tatto.

Ma non è finita qui! O meglio con i pennelli da eyeliner si (o altri simili che devono rimanere ben compatti) mentre con gli altri da occhi o da viso, che più sono morbidi meglio è, metto del balsamo per capelli dopo il lavaggio!
Lo metto come si usa un normale balsamo sui capelli solo che lo metto sulle setole: dopo aver lavato i pennelli metto un po' di balsamo nel palmo della mano e giro dentro le setole del pennello poi risciacquo bene.
Ottimo metodo anche per smaltire balsami che non ci piacciono, magari quelli pieni di siliconi, i pennelli apprezzeranno molto!
Il risultato è pennelli morbidissimi e perfettamente puliti: addirittura con un impacco di balsamo ho recuperato un vecchio pennello con le setole tutte secche e annodate che stavo per buttare!
Ho scoperto da un anno questo metodo e non l'ho più abbandonato! E pure i pennelli hanno apprezzato! :)

2 commenti:

  1. mm...lo proverò,io solitamente uso uno shampoo delicato :-)

    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Prova! Miglioreranno tantissimo soprattutto se ne hai qualcuno duretto sentirai che differenza! :)

    RispondiElimina