martedì 6 dicembre 2011

Dieta: ecco un utilissimo sito

Le diete dimagranti possono essere molto noiose, gli alimenti vanno pesati e spesso si mangiano sempre le stesse cose. Se poi si vuole sostituire ad esempio un carboidrato con un altro esempio mangiare delle patate al posto di un piatto di pasta quando ne devo mangiare per non sforare le calorie?
Come sapere se lo stuzzichino mangiato senza pensarci tanto era poi così innocente?
Ecco la risposta


Questo sito aiuta molto se si vuole perdere qualche chilo. Il problema è che spesso non si conoscono a fondo gli alimenti, non si ha idea di quante calorie abbia uno e abbia un altro: esempio una banale insalata senza misurare l'olio, facendo il classico "giro" con la bottiglia la rende di calorie pari a un piatto di pasta!
Con questo sito invece riuscite a farvi un'idea di quanto effettivamente siano energetici gli alimenti.

Ricordiamo però che i cibi non sono solo calorie, se date un'occhiata alle etichette vi renderete conto che ci sono carboidrati, zuccheri semplici, proteine, grassi, fibre, vitamine, sodio e via dicendo. Considerare tutto ciò quando si ha poco tempo non è facile anche se io vi consiglio di leggerle sempre sui prodotti che acquistate.

Ritornando a questo sito è davvero comodo perché oltre a contenere gli alimenti semplici senza lavorazione contiene anche molti alimenti confezionati e anche alimenti di fast food (come quelli che trovate da mc donald's) e ha il calcolatore integrato! 
Ecco un esempio: ho mangiato 123g di arancia quante calorie ha? Basta cercare l'alimento e uscirà una schermata che riporta le calorie per 100g e sotto la finestra per inserire il peso che voi avete mangiato di quell'alimento e in un click ecco il risultato!


Sul sito come vedete è scritto calorie ma in realtà sono Kcal /100g  (lo spiega nella home page)

Questo sito funziona benissimo anche da cellulare quindi se mangiate fuori una sera potrà esservi d'aiuto evitando di farvi sforare eccessivamente il vostro importo calorico giornaliero.

Ricordate che una donna che non ha bisogno di dimagrire e con attività fisica leggera ha un fabbisogno di circa 2000 kcal/giorno. 
Le diete troppo restrittive sotto le 1200 kcal/giorno non sono consigliabili perché affamando l'organismo il metabolismo rallenta moltissimo: risultato vi affamate e non dimagrite! E intaccherete i muscoli piuttosto che il grasso!
Chiedete quindi sempre consiglio a un medico nutrizionista o dietista: lui calcolerà al meglio il vostro fabbisogno quotidiano e eviterete danni anche seri per la vostra salute!

1 commento:

  1. conoscevo questo sito, e ancor di più adesso che mi sono messa un po a dieta in previsione delle feste! :) ti seguo, questo è il mio blog
    http://unteconlefarfalle.blogspot.com/
    se ti va ti aspetto

    RispondiElimina