martedì 25 febbraio 2014

Planetaria economica! Ariete Gourmet Professional Metal

Ciao a tutti! Oggi vi voglio descrivere una recensione su un acquisto di cui sono a dir poco entusiasta! L'arnese delle meraviglie in questione è l'impastatore Ariete Gourmet Professional Metal!
Tutti quelli che più o meno sono appassionati di cucina conoscono gli impastatori con movimento planetario che in questi anni hanno spopolato! 
Il più famoso è sicuramente quello della kenwood seguito poi da kitchen aid. Ma i prezzi di questi strabilianti elettrodomestici sono alle stelle! Serve uno stipendio intero per acquistarli (che io neanche percepisco essendo disoccupata...) Quindi ho sempre cercato alternative economiche.

A dicembre grazie a un'offerta del sito groupon nella sezione shopping ho visto questo carinissimo impastatore dell'Ariete, marchio italiano molto conosciuto di elettrodomestici. Prezzo 89 euro comprese le spese di spedizione... Eh si avete letto bene! Meno di 100 euro! Ho pensato non posso lasciarmelo sfuggire... E così lo ho preso! Mi è arrivato praticamente subito a casa, forse perché il partner di groupon da cui lo ho acquistato era l'ariete stessa, imballato benissimo in una doppia scatola una di cartone esterna e quella stampata "da negozio" che conteneva l'impastatore, i suoi accessori, e il libretto di istruzioni (con qualche ricetta). 
Vediamolo nel dettaglio


Eccolo qui ! Molto carino non trovate? E' argento metallizzato, fatto bene, dà idea di solidità come materiale non di plasticaccia. Pesa ma non eccessivamente infatti riuscite a spostarlo senza troppi sforzi nel caso non abbiate un posto fisso dove metterlo. Si fissa benissimo alla base d'appoggio su cui lo mettete grazie alle 4 ventose che aderiscono molto bene. Non fate caso all'adesivo un po' staccato... Lo ho lasciato appositamente per fare le foto ma con l'uso ovviamente un poco si è sollevato. 

E' dotato di ciotola in acciaio da 3 litri, comoda da pulire sia a mano che in lavastoviglie e non trattiene odori. Per farvi capire meglio la capienza ecco una foto della ciotola con all'interno un comune pacco di pasta da 500 grammi. 

Come potete vedere è capiente, un impasto di una normale torta per la famiglia potete prepararlo perché ci sta benissimo! Io ho realizzato un chilo di crema alla ricotta e la ciotola aveva ancora spazio. Rispetto all'impastatore kenwood, che ho letto dovrebbe montare 16 albumi, questo massimo ne monta 8. Comunque per quantità normali da tutti i giorni va più che bene! 


Ecco gli accessori oltre alla ciotola in dotazione! Da sinistra abbiamo:
- il gancio per preparare impasti tipo pasta fatta in casa o pane 
- la farfalla per preparare impasti semi solidi (io lo ho usato per fare le chiacchiere e sono venute benissimo) 
- la frusta per montare. 
Le prime due non possono essere lavate in lavastoviglie per via del materiale mentre l'ultima si. Comunque impastano benissimo e a una velocità sorprendente! Gli impasti sono uniformi e pronti all'uso!

L'estetica è davvero bella! In questo dettaglio potete notare come la manopola per regolare le velocità, che sono ben 10 tutte reali (nel senso che c'è differenza fra l'una e l'altra) ha intorno una bella luce blu elettrico che si accende quando lo usate! 

Di lato a sinistra potete vedere la levetta di sblocco che fa sollevare la parte superiore dell'impastatore per montare le fruste e per togliere la ciotola (che si blocca alla base con un movimento rotatorio) Non dovete litigare per mettere e togliere gli accessori anzi! E' molto facile.

A mio parere le velocità più utilizzate sono quelle basse per gli impasti mentre per montare velocemente quelle alte faranno in un lampo! 

Non essendo enorme poi è l'ideale anche per montare o lavorare quantità ridotte, ad esempio montare due albumi. Se poi dovete lavorare quantità grosse basta farli in due volte perché la velocità con cui fa le cose è veramente notevole! 


Dove potete trovare questo fantastico arnese? Non so se rifaranno l'offerta su groupon ma ariete ha uno shop on line molto fornito! Cliccando su www.ariete.net potete vedere l'impastatore in questione ma non solo, trovate tanti altri attrezzi utili per la vostra casa e la persona. 

Inoltre l'assistenza è davvero buona! Al mio impastatore mancava una ventosa ho scritto una mail mandato le foto e dopo pochi giorni la ventosa mi è stata spedita a casa! 

Insomma se cercate un impastatore senza rimetterci uno stipendio io vi consiglio questo! Il suo costo attuale è di 112 euro sul sito ariete (con costi di spedizione pari a 8 euro). Credo che anche a 120 euro sia il più economico che possiate trovare sul mercato e dopo qualche mese di utilizzo io ve lo consiglio vivamente! 
Grazie a questo tutti riusciranno a preparare piatti prelibati, forse questo sarà un guaio perché chi sa cucinare veramente viene penalizzato (io facevo tutto a mano prima) ma la comodità è davvero notevole! Lui impasta e voi nel frattempo fate il resto: tempi e fatica dimezzati! E anche molta roba in meno sporcata! Che bella cosa la tecnologia! ^_^

E voi siete attirati da questi impastatori? Bramate come me quello kenwood ma per il costo non lo avete mai preso? Avete altre alternative economiche? Sono curiosa di sapere i vostri pareri! 

6 commenti:

  1. Non posso dire la stessa cosa......con soli 500 gr. di farina facendo l'impasto per pizza ho rischiato una volta di mangiare del liquido nero fuoriuscito dalla parte superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fuoriuscita del liquido si è verificata solo in quella occasione ? L'impastatrice è stata poi portata in assistenza e successivamente ha funzionato senza ulteriori problemi ??
      Consigliabile l'acquisto di questo modello ??

      Elimina
  2. Ho comprato a settembre un ariete gourmet 6 velocita 1000w é andata in assistenza dopo un mese. In assistenza dicono che hanno giá sostituito 4 schede e bruciate dopo un minuto di funzionamento.Sono sconsolata, é da parecchio che non ho più notizie. Sinceramente sono molto delusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho comprato questa impastatrice prima di Natale, una delusione, molto rumorosa, non impasta più di 500gr. di impasto per volta e ogni tanto devi farla riposare perchè si surriscalda. Le pale fanno atrito e rilasciano una polverina grigia che cade sugli alimenti
      . Finirà in assistenza

      Elimina