domenica 9 marzo 2014

Torta Mimosa Light e semplice da fare!!!

Splendide donne che siete mogli, mamme, amanti, amiche, sorelle, zie, figlie, manager, psicologhe, infermiere... e riuscite a essere tutto questo e anche altro insieme tanti auguri!
Ieri 8 marzo è la Festa della Donna: qualcuno erroneamente ricorda che è l'anniversario di una catastrofe ma non è così leggete qui e qui ! 

La Giornata Internazionale della Donna (comunemente conosciuta come “Festa della donna”) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, come anche le discriminazioni e le violenze di cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.


E' una giornata molto importante visto che ancora le donne subiscono maltrattamenti e la parità dei sessi non è stata raggiunta. I femminicidi rimangono altissimi e i maltrattamenti che le donne subiscono fra le mura domestiche sono sempre troppi. Quindi è importante capire che il vero senso di questa giornata e il perché deve essere festeggiata!
E non criticate se per una sera all'anno le donne vogliono divertirsi vedendo spogliarelli maschili... Il resto dei 364 giorni l'anno sono le donne che si spogliano per lavoro... Per le donne è ironico vedere uno spogliarello mentre per i maschi non è affatto così! Quindi non siate pesanti!!!

Comunque dopo le mie riflessioni dal serio passiamo ad argomenti più leggeri... Al dolce!!
Il dolce tipico di questa ricorrenza è la torta mimosa ! Un dolce semplice negli ingredienti ma un poco elaborata soprattutto certe ricette... Ci sono versioni che prevedono la realizzazione di due pan di spagna, altre che prevedono di creare la forma a zuccotto con pan di spagna a fette, versioni solo con crema pasticcera, altre con ananas o altra frutta e via dicendo... 
A me è venuta voglia di mangiarla intanto... Quindi ho pensato, dopo averne lette tante, di elaborarne una veloce giusto per togliermi lo sfizio ed eccola qui! 


Molto casalinga ma molto buona fidatevi!

Ecco gli ingredienti!

- Un pan di spagna 
- Mezzo litro di Crema pasticcera 
- 2 vasetti di yogurt all'ananas con pezzetti di frutta densi
- Limoncello

Preparazione Pan di Spagna
(nb: potete anche prepararlo come fate di solito! Io ho usato queste dosi ma è venuto fin troppo soffice per i miei gusti!!!):
- 4 uova
- 150g zucchero
- 75g farina
- 75g fecola di patate
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- mezza fialetta di aroma limone
Montate nella planetaria o con lo sbattitore le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale finché diventano gonfie e cremose, con un pizzico di sale. Mischiate le polveri e setacciatele piano piano sulle uova mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarle. Infornate in forno già caldo a 180°C in uno stampo da 22 cm di diametro circa imburrato e infarinato per 40 minuti. Fate raffreddare completamente

Preparazione Crema Pasticcera
Dosi e ricetta di mia mamma! Leggera leggera, ha poche uova e poco zucchero ma è buona lo stesso! E viene molto soda!
- 2 rossi d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- 1/2 litro di latte parzialmente scremato
- liquore a piacere (noi abbiamo usato strega!)
Sbattete in pentolino, in alluminio preferibilmente, i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina mescolate e poi piano piano il latte, in modo da sciogliere bene senza lasciare grumi. Mettete sul fuoco molto basso e mescolando continuamente portare a bollore fino a farla addensare per bene. Mettete infine il liquore, mescolate bene e versate in una ciotola. Coprite con pellicola per alimenti messa a contatto della crema, in modo che non si secchi sopra, e lasciate raffreddare completamente. Se non amate il liquore potete mettere buccia e succo di limone, stecca di vaniglia, aroma vaniglia, aroma limone...

Il pan di spagna e la crema vi consiglio di farli la sera prima in modo che si raffreddino per bene altrimenti sarà difficile comporre la torta! 

Composizione della Torta

- Tagliate a metà il pan di spagna e scavatelo delicatamente, togliendo l'interno e mettete le briciole da parte in un piattino, servirà per rifinire la torta! Dovete ottenere due metà basse al centro con cornicione intorno, una siml tortiera di pan di spagna! 
- Preparate la bagna al limoncello mescolando acqua, limoncello e un poco di zucchero a velo ( se la volete analcolica mettete un poco di succo di limone al posto del liquore!)
- Bagnate la parte sotto del pan di spagna (nota: mettetela già nel piatto da portata! Se provate a spostarla dopo vi si rompe tutta!) 
- In una ciotola mescolate i due yogurt all'ananas con pezzetti di frutta, densi mi raccomando, con 6 cucchiai di crema circa. Versate questo composto all'interno della metà di pan di spagna precedentemente bagnato e livellate bene.
- Coprite con l'altra metà del pan di spagna e bagnate anche questo con la bagna insistendo sul cornicione. 
- Con la crema rimanente rivestite la torta con l'aiuto di una spatola ma siate delicate altrimenti si rompe! Dopo che la avete rivestita per bene copritela con le briciole di pan di spagna in modo da dargli l'effetto fiore di mimosa!
- Potete poi scatenare la vostra fantasia aggiungendo zucchero a velo, decorazioni in zucchero etc etc...
- Fate raffreddare per bene qualche ora in frigorifero ( o se siete in ritardo mettetela nel congelatore!)
- Et voilà pronta!

Mi rendo conto che è lunga da scrivere ma in sostanza: fate pan di spagna e crema la sera, la mattina vi alzate e la componete! ^_^

Viene davvero saporita e fresca! Mia mamma non ama lo yogurt ma ha trovato questa torta buonissima! Come vedete ha anche poche uova rispetto a molte ricette di crema pasticcera e di pan di spagna che leggo in giro e i grassi sono praticamente bassisimi!
Quindi se fate una cena con  le amiche e la maggior parte sono a dieta (quasi sempre) ecco come non rinunciare a un dolce buono e fresco!!!
Se la provate fatemi sapere! Se avete suggerimenti sono ben lieta se me li scrivete! 

Nessun commento:

Posta un commento