giovedì 16 gennaio 2014

Tips&Tricks: Allungare la vita alle Penne Correggi-Smalto!

Le penne correggi smalto sono una grande invenzione a mio parere! Sono davvero comode per correggere le sbavature lungo il bordo delle unghie, senza rovinare lo smalto, cosa che può capitare con i cotton fioc (soprattutto quelli normali, mentre con quelli cosmetici dal lato più piccolo e appuntito riescono a togliere meglio le sbavature). Quelle che acquisto io sono quelle essence le Studio Nails-Nail polish corrector pencil


Secondo me non c'è bisogno di acquistare quelle più costose! Questa costa 2,99 euro se non ricordo male e ha 4 punte: una inserita più 3 di riserva! Ottimo quindi! 

Veniamo alle note "dolenti": senza un minimo di accorgimento, soprattutto se si usano smalti molto scuri, la punta dopo una manicure, non serve più a nulla! Ecco quindi i piccoli trucchetti che uso io per far durare molto di più ogni punta! 

1 ) UTILIZZARE DEL SOLVENTE PER SMALTO! 
Penserete questa è scema, il solvente è dentro la penna! Bhe è vero ma è pochino e la punta, a mio parere, è sempre un poco asciutta e di conseguenza bisogna insistere rischiando di rovinare lo smalto e la punta. Quindi per evitarlo "pucciate" la punta nel solvente prima di ogni utilizzo e quando vedete che si asciuga! Però scaricate l'eccesso su un poco di carta igienica o carta assorbente in modo che non goccioli, poi usatela!
(Nota: vi sconsiglio questo solvente essence che vedete in foto! Toglie quasi nulla e ha pure l'acetone! Molto meglio questo e quest'altro ! Leggete QUI la mia review di questi solventi se volete!)


2) PULITE SEMPRE LA PUNTA!
Dopo ogni utilizzo, anche fra una mano e l'altra se serve, pulite sempre la punta, immergendola nel solvente facendo dei movimenti rotatori e poi sfregatela delicatamente con carta, igienica o assorbente, o cotone imbevuto nel solvente perché, se rimane lo smalto sopra, anche immergendola nel solvente questo si scioglie ma rimane lì e quando la userete farà delle brutte macchie sulla pelle! Un metodo che pulisce molto bene le punte è quello di immergere le penne nei solventi a immersione, facendo qualche rotazione (foto sotto)! Se volete saperne di più di questi solventi ne ho parlato in un post se vuoi leggerlo clicca QUI 


3) SPUNTATE LE PUNTE PRIMA DI GETTARLE
Per la serie: ma questa che cavolo scrive? No calma non sono impazzita vi spiego! Allora, credo sappiate che le punte sono mooolto lunghe ! Ecco la prova


Potete quindi capire che la punta che si usa è solo una minima parte! Quindi perchè buttarla via tutta? Se è irrimediabilmente rovinata la parte finale, e questo si capisce perchè si apre letteralmente, perdendo la punta che è tanto utile per le correzioni di precisione, allora spuntate la parte rovinata come nella foto sotto!


Ecco qui come fare: con una forbicina da manicure affilata, tagliate in modo obliquo la parte rovinata in modo da creare una punta "nuova" ! Unico accorgimento sarà quello di non premere troppo quando utilizzate la penna, perchè la punta rientra ora che è più corta, visto che lo "scalino" che la blocca sarà più in alto rispetto alla punta accorciata, ma sarà ancora utilizzabile con un poco di delicatezza! 

4) PRIMA DI RIPORRE LA PENNA, BAGNATE LA PUNTA NEL SOLVENTE
Visti i punti precedenti vi dico che pulendo la punta contemporaneamente la asciugate, quindi utilizzando questo accorgimento di immergerla una volta nel solvente e poi mettere il tappo prima di conservare la vostra penna, non avrete problemi di punta secca al prossimo utilizzo e sarà sempre pronta a correggere le sbavature di smalto! Mi raccomando tappatela sempre bene! Se invece vi si è seccata molto una punta, magari perchè per qualche motivo si è tolto il tappo o non era messo bene, estraetela e immergetela nel solvente per un poco di tempo in modo che possa assorbirlo.

Spero che questi piccoli trucchetti da me utilizzati possano tornarvi utili! Se avete scoperto altri trucchetti fatemi sapere!!!! 

12 commenti:

  1. che piacere leggere un articolo così utile ed interessante bravissima ottime soluzione e brava anche nel consigliare i solventi giusti è troppo bello vedere colleghe come te appassionate che scrivono sacrosante verità tanto love per teeeee ciauuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sofia sono commossa nel leggere questo commento e anche perché mi hai definita collega troppo buona io sono solo una semplice appassionata! Grazie ancora è davvero il più bel commento che ho ricevuto a un post!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. io non l'ho ancora comprata :/ eppure è utilissima, lo so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi la differenza coi cotton fioc c'è! :)

      Elimina
    2. con i cotton fioc non riesco mai ad essere precisa :(

      Elimina
  4. grazie mille delle info :D metterò in atto ogni tuo consiglio! grazie ^^

    Nuova follower ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata e soprattutto per essere diventata follower! ^_^

      Elimina
  5. La sottopongo all'attenzione di mia figlia...straordinaria!!!

    RispondiElimina