lunedì 28 maggio 2012

Sudate tanto? Questo post potrebbe esservi utile...

Salve a tutti/e ecco un post unisex! Lo baso su un problema che mi affligge da tempo: in termini medici si definisce iperidrosi ascellare: in sostanza anche quando non fa particolarmente caldo, sudo... Molti deodoranti infatti mi fanno un baffo, pur lavandomi regolarmente (ovviamente :) ); inoltre gli aloni sulle magliette sono veramente brutti da vedere ( e per ovviare a ciò ho sempre prediletto magliette bianche o nere perché su queste non si vedono )
Anni fa stanca davvero ho cominciato a cercare in rete rimedi che non fossero i soliti deodoranti con l'alluminio, col microtalco, con le microspugne etc...  Che a me non regolano nulla... Ho anche contattato via email un chirurgo che effettuava il taglio dei nervi che comandano le ghiandole sudoripare pensate un po'...

Ma alla fine gira che ti rigira trovo un prodotto inglese e cioè questo:




Si chiama ODABAN: è un liquido quasi inodore contenuto in una confezione con spray per certi versi scomoda, vi spiego successivamente perché. All'interno della confezione ci sono 30ml di prodotto e si acquista dal sito odaban.it al prezzo di 14,99 euro più spese di spedizione. 

NB: NON E' UN DEODORANTE!!!

Leggendo su un forum che parlava di questo problema della sudorazione pareri positivi dopo l'utilizzo di questo prodotto mi decido a ordinarlo: si prende dal sito e arriva via posta, dopo poco. 

Ecco come si utilizza: la sera prima di andare a letto lavare le ascelle e asciugarle bene. Dopo spruzzare un leggero strato di prodotto solo nell'incavo ascellare (per farla breve solo dove crescono peli) fate asciugare e dopo mettete a contatto con la pelle del cotone. Tenere in posa tutta la notte e la mattina lavare di nuovo la zona. Dopo si può applicare il deodorante abituale. Ripetere ogni sera (ma bastano poche sere) finché la traspirazione non diminuisce.
L'effetto ottenuto dura circa una settimana o anche 10 giorni. Poi si può riapplicare se si ricomincia a sudare di più.

Non è un prodotto delicato: contiene ben il 20% di alluminio cloridrato disciolto in etanolo (alcool quindi) e ha anche il dimeticone perciò a livello di INCI è pessimo ma vi assicuro che funziona! 
Se avete problemi di iperidrosi non volete ricorrere a iniezioni di botulino nelle ascelle o addirittura all'intervento chirurgico per tagliare i nervi delle ghiandole devo dire che provare questo prodotto può fare al caso vostro! 
Il prezzo è anche abbordabile e devo dire che la confezione dura un sacco di tempo! Sul mio inoltre, preso anni fa, non era neanche indicato il PAO. 

Perché prima dicevo che la confezione spray non è comoda come sembra? Perché se poco vi va oltre la zona delle ascelle, almeno a me, crea un'irritazione notevole! Spesso poi tende a pizzicare e bisogna sopportare per mettersi a dormire.
Assolutamente da non utilizzare nel post depilazione!! Devono passare almeno due giorni se vi siete depilate le ascelle.
Insomma non è un prodotto maneggevole e semplice da usare serve qualche accortezza ma per i benefici che se ne ottiene devo dire che il gioco vale la candela.

Adesso che lo ho terminato ho acquistato un suo simile, il perspirex, che è venduto nelle nostre farmacie: il prezzo è simile solo che questo è in confezione roll on e ha ingredienti leggermente diversi. Dopo che lo testerò per bene vi parlerò anche di questo.

Per ora invece la mia opinione sull'Odaban è positiva! Usato con tutte le accortezze del caso risolve davvero situazioni imbarazzanti soprattutto se si ha un'occasione importante da affrontare o se si deve indossare qualcosa su cui una minima macchia di sudore si vedrebbe molto. 

Sul sito ho visto che sono disponibili oltre all'Odaban spray originale anche la crema mani e il talco piedi, tutti prodotti contro la sudorazione eccessiva.
Se avete problemi di questo tipo in qualche zona del corpo magari provate questi prodotti, la spesa non è eccessiva e ne potreste trarre giovamento. Sono inoltre prodotti con garanzia soddisfatti o rimborsati (entro 60 giorni dall'acquisto) quindi tanto vale provare!
Per il mio problema ho trovato questo prodotto davvero fenomenale. Ma l'ho usato con molta parsimonia devo dire perché so bene che non è proprio salutare utilizzarlo ma a mali estremi estremi rimedi! E ringrazio chi ha inventato questo tipo di prodotti! 

2 commenti:

  1. provato poi perspirex? odaban è ottimo ma non è facile trovarlo in farmacia...

    RispondiElimina
  2. provato poi perspirex? odaban è ottimo ma non è facile trovarlo in farmacia...

    RispondiElimina