martedì 10 aprile 2012

Insalate con Tonno Mareblu: comode e buone!

Finalmente dopo la laurea e la Pasqua mi accingo a scrivere un post sul blog che ho un poco abbandonato per mancanza di tempo!
Dopo queste festività ricomincia il tran tran lavorativo. Spesso si ha poco tempo per mangiare e anche per organizzarsi per portarsi dietro qualcosa da addentare in pausa pranzo. Molto comodo sarebbe acquistare qualcosa di pronto che non necessiti neanche di frigorifero o microonde.
Una soluzione possono essere le insalate con tranci di tonno mareblu: sono in monoporzione, secondo me il quantitativo ideale almeno per una donna abbinate a un panino da 60-80g e un frutto rappresentano un ottimo pasto completo e leggero (forse un maschietto dovrà accompagnarle a un panino più grandicello) 
Hanno una confezione in alluminio ma non rigido quindi si ammacca un poco se lo mettete in borsa e magari la "lanciate" ma non si apre per quello potete starne certi.

Hanno molti gusti, seleziono quì di seguito quelli che ho assaggiato io:

Mediterranea con: Tonno (26%), fagioli, carote, fagiolini, pomodori, sedano, peperoni rossi, acqua, olive nere, olive verdi, olio d'oliva (2,2%), capperi, olio extra vergine d'oliva (1,3%), sale, origano, aromi naturali

Buona e fresca! 



Messicana con: Tonno (26%), fagioli rossi, mais, peperoni rossi, acqua, carote, cipolle, olio di oliva (4,8%), sale, zucchero, peperoncino Jalapeno, addensante: farina di guar, peperoncino piccante

Questa mi è piaciuta un pò meno perchè non amo particolarmente i fagioli.




Orzo e Farro con: Tonno (26%), pomodori, carote, farro (10,3%), cipolle, orzo perlato (9,9%), ceci, olio di oliva (6,4%), olio extra vergine di oliva (3,6%), sale, aromi naturali, addensante: farina di guar, basilico, alloro in polvere.

Buonissima! Un'ottima alternativa al riso!



Ortolana con: Tonno (25%), fagioli, mais (14%), acqua, carote, fagiolini, piselli, peperoni rossi, olio di oliva (3.7%), olive nere, olio extra vergine di oliva (1.8%), sale, pepe bianco, addensante: farina di guar.

Simile alla mediterranea quindi mi è piaciuta anche questa!




Complessivamente sono tutte molto buone: quella orzo e farro non necessiterebbe neanche di pane per accompagnarla.
Quello che mi ha sorpreso di queste insalate è che non diventano un pappone (cosa che mi era capitato con le prime insalate in commercio di questo tipo): gli ingredienti rimangono ben distinti e compatti anche il tonno non si spappola. L'olio (d'oliva in questo caso) è in giusta quantità né troppo né troppo poco.
Sono perciò un'ottima alternativa al classico panino!
Non sono neanche eccessivamente caloriche pur essendo molto saporite!
Sul sito potete vedere la tabella nutrizionale nel dettaglio di ogni insalata ma possiamo approssimare che ogni confezione intorno alle 250-300 Kcal: abbinate a un panino e un frutto costituiscono un pasto completo perché avete le fibre delle verdure, le proteine del tonno e dei legumi, carboidrati e grassi.
Personalmente ve le consiglio per una veloce pausa pranzo! Anche economica direi, i prezzi variano in base al negozio ma si aggira intorno alle 2 euro a confezione. 
Inoltre potete utilizzarle per arricchire un insalata di lattuga o anche come condimento per un piatto di pasta ( a parte quella orzo e farro ovviamente!)

2 commenti:

  1. ciao mary,io ne ho mangiata una oggi.la messicana,buona e un pò piccantina....
    ma mi viene un dubbio: non è che sono piene di conservanti e fanno male??
    cioè, contrariamente a quel che dici tu e cioè che è un pasto completo e con verdure e tutto ciò che serve...io credo che le verdure mangiate così non servono a nulla.....
    tu cosa dici??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piene di conservanti non direi... Le verdure ovvio che le migliori sono fresche ma direi che è un pasto veloce nutrizionalmente decente, magari meglio di una pizzetta piena di olio che le verdure non le ha neanche viste passare.. Poi sicuramente con il processo termico non mantieni le vitamine ma le fibre rimangono. Poi ho scritto che possono essere usate per arricchire un insalata fresca e in questo caso è anche meglio sempre nutrizionalmente parlando. Poi ovvio che non vanno mangiate tutti i giorni...

      Elimina