lunedì 30 gennaio 2012

Ragù di Verdure: ottimo per riscaldarsi con questo freddo!

Finalmente scrivo un post dopo aver concluso i miei "macignosi" esami universitari! Allora vi volevo suggerire un'ottima ricetta per questo periodo in cui il freddo ci attanaglia (e secondo le previsioni sarà molto peggio nei prossimi giorni...) a base di verdure invernali tipiche e cioè verza o cavolfiore cucinate in modo da ottenere un buonissimo ragù!


Come vedete pur essendo di verdure è succulento! Ma rimane leggero pur riempiendo molto! Ed è anche molto versatile in quanto potete mangiarlo così com'è con dei crostini, metterci la pasta o il riso e renderlo come una minestra o mangiarlo come contorno!

Come prepararlo? Molto semplice!
Innanzitutto è a base di due ottime verdure di stagione il cavolo verza o il cavolfiore: viene buono con entrambi! Bisogna preventivamente cuocerli: o li fate bolliti o ancora meglio a vapore, perché eviterete di far puzzare tutta la casa e rimarranno maggiormente le proprietà nutritive.

Le dosi che vi suggerisco sono per 1 cavolo verza o 1 cavolfiore mediamente del peso di 700grammi.
Preparate in una pentola ampia adatta a cotture lunghe, io vi consiglio di acciaio in modo che poi possiate tranquillamente conservarlo nella stessa, mettete 4 cucchiai di olio ev d'oliva e la stessa quantità di sedano carote e cipolla tritati, in modo da ottenere un buon soffritto e dopo mettete circa 250grammi di passata di pomodoro e allungate con un poco di acqua: fate prendere bollore e dopo versate all'interno la verdura precedentemente cotta e tagliata a pezzi piccoli e mescolate.
Aggiungete quindi del brodo vegetale (o anche acqua e un dado vegetale) fino a coprire a filo le verdure e se volete anche una patata cruda tagliata a pezzetti piccoli.
Lasciate cuocere un'oretta circa con coperchio,  verso fine cottura aggiungete del basilico e regolate di sale. 
Si conserva in frigo almeno 4 giorni tranquillamente ed è davvero squisito provare per credere!!! 

Nessun commento:

Posta un commento