venerdì 22 novembre 2013

Risotto con zucca e porri!

Qualche tempo fa ho fatto un risotto alla zucca che ha avuto un risultato strepitoso! Visto che è molto semplice da preparare ho postato la foto su instagram con tanto di ricettina sotto! 


A proposito! Se tu che mi stai leggendo usi instagram cercami e aggiungimi se ti fa piacere! ^_^

Comunque ho pensato di riportarla anche sul blog per dare maggiore attenzione visto che il risultato è stato così buono, nonostante sia una ricetta velocissima, servono circa 20 minuti!

Ingredienti per 3 persone:

- 1 o 2 porri (dipende dalla grandezza)
- 300 g di zucca tagliata a cubetti
- 250 g di riso per risotti
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 3 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
- 1 dado vegetale ( o se volete anche meglio del brodo vegetale preparato da voi)
- 3 cucchiai di pecorino grattuggiato
- 30 g di burro (o più a seconda dei gusti)
- erba cipollina (io avevo quella disidratata che si trova nel reparto spezie)
- pepe nero
- sale


Procedimento:

- Per prima cosa preparate il brodo vegetale con il dado, come ho fatto io, o se avete tempo in modo tradizionale, 1 litro va più che bene. Mantenetelo in caldo.

- Affettate a rondelle sottili il porro. Versate l'olio in una pentola antiaderente bassa e larga e poi soffriggete il porro delicatamente fino a quando sarà appassito, dopo versate il riso, fatelo tostare qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.

- Aggiungete un mestolo di brodo e la zucca tagliata a pezzetti. Fate cuocere circa 15 minuti aggiungendo il brodo che serve. Verso la fine aggiungete l'erba cipollina e una bella spolverata di pepe nero possibilmente macinato al momento

- Infine mantecate con una bella noce di burro e il pecorino grattuggiato! Se serve aggiustate di sale (attenzione assaggiate...) Servite subito e....


Buon appetito! 

Note:

- La zucca potete facilmente congelarla come ho fatto io! Basta farla a pezzetti cruda e metterla nelle bustine del congelatore in freezer! Mi raccomando che sia bella soda però! Quando decidete di usarla non serve scongelarla ma versatela in pentola direttamente congelata, in questo modo non butterà fuori acqua e non diventerà molliccia! Se volete usarla per gli gnocchi di zucca invece vi consiglio di congelare gli gnocchi pronti da cuocere, basterà stenderli in un vassoio e dopo che si sono induriti trasferirli nei sacchetti per congelare, poi tuffateli ancora congelati in acqua bollente!

- Vi consiglio vivamente di provare il pecorino al posto del classico parmigiano  perchè crea un contrasto meraviglioso con la dolcezza della zucca!

- Zucca e porri sono ortaggi di stagione protagonisti dell'autunno! Hanno molte proprietà benefiche, sono leggeri e inoltre sono buonissimi!

Se farete questa ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta! Se avete consigli scrivetemi pure!


7 commenti:

  1. Ottima ricetta per preparare il risotto,amo sia la zucca che i porri.

    RispondiElimina
  2. amo il riso...sono una tua nuova follower
    ti aspetto da me http://blablablalovinglanguages.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il risotto,mi piace in tutti i modi!
    Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi follower ^__^
    Mara

    RispondiElimina
  4. io adoro il risotto alla zucca *_* love love loveeeeee

    RispondiElimina