Ingredienti:
- broccoli cotti a vapore
- patate bollite o cotte al microonde
- uova
- farina
- formaggio grattugiato
- ricotta vaccina
- peperoncino
- aglio
- prezzemolo
- olio
- sale, pepe
- formaggio filante (quello che avete o che vi piace di più! sottilette, provola...)
Preparazione:
- Cuocere le patate e schiacciarle facendole intiepidire.
- Cuocere i broccoli al vapore e tagliarli piccoli. Scaldare in una padella olio con uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino, versarci i broccoli e farli insaporire un poco, poi mettere qualche cucchiaiata di ricotta e mescolare bene, regolare di sale e pepe, spegnere il fuoco e lasciare da parte.
- Intanto impastare le patate con le uova (2 uova per mezzokilo di patate più o meno), prezzemolo tritato, qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato, sale, e aggiungete farina fino a ottenere un impasto morbido, non mettetene troppa! Saprà di farina poi!
- In una teglia, meglio se di vetro per far vedere il doppio strato, mettere un goccio d'olio spargerlo bene con le dita poi rivestite il fondo con il pangrattato.
- Appiattite un poco l'impasto di patate e stendetelo sopra il pangrattato delicatamente; sopra le patate mettere il formaggio filante e infine versare i broccoli con la ricotta, livellando bene.
- Infornare a forno ben caldo 200°C circa 20 minuti.
E' una ricetta utile poi per utilizzare i broccoli che sono di stagione, fanno tanto bene ma a volte sono un po' tristi da mangiare! Vi consiglio per queste verdure la cottura al vapore, bollendoli perderete molte delle loro proprietà nell'acqua di cottura e riempirete di cattivo odore la casa!
Nessun commento:
Posta un commento