domenica 12 maggio 2013

Parmigiana Leggerissima e Velocissima!

Finalmente riesco a scrivere un post! Sono stati mesi veramente pieni dal punto di vista lavorativo e il blog è passato in secondo piano purtroppo! Spero di riuscire a scrivere qualche post in più prossimamente prometto di impegnarmi! 
Per ora vorrei cominciare con una ricetta davvero facilissima! A chi non piace la parmigiana di melanzane? Io ne vado pazza! Ma se si fa nella maniera classica, friggendo le melanzane e abbondando con il formaggio, questa non è compatibile con le esigenze della "prova costume" che si avvicina inesorabile! Ma io da golosa e con zero tempo a disposizione ultimamente, me ne sono inventata una velocissima ma davvero molto gustosa!


Ingredienti per circa 3 persone:

- una confezione da 450 g di melanzane grigliate surgelate 
- una confezione di polpa di pomodoro aromatizzata al basilico e cipolla (io la ho presa marchio coop è davvero buonissima)
- 3-4 sottilette light
- parmigiano o grana grattugiato qb
- olio ev

Preparazione:

Accendete il forno a circa 200 gradi.
Mettete la polpa di pomodoro in una terrina e aggiungete l'olio (3 cucchiai possono andare bene) mescolate. Mettete qualche cucchiaiata di questo sugo  sul fondo di una teglia e cominciate a sistemare sopra uno strato di melanzane surgelate. Sopra le melanzane mettete uno strato di sugo, una spolverata di formaggio grattugiato qualche pezzetto di sottiletta quindi ripetete con un altro strato di melanzane, sugo, formaggi. 
Completate l'ultimo strato con sugo abbondante e qualche pezzo in più di sottiletta. 
Coprite la teglia con carta alluminio e infornate per circa 20 minuti. Controllate se il formaggio è ben sciolto. Eventualmente poi potete anche accendere qualche minuto il grill e far fare la crosticina sopra se vi piace togliendo l'alluminio.

Provatela è davvero gustosa e veramente leggera!

Io ho utilizzato melanzane, sugo e anche sottilette light marchio coop perchè trovo che siano ottimi prodotti e perchè adesso c'è la promozione che se si spendono 10 euro in prodotti coop nella prima metà del mese si ottiene un buono da 3 euro da usare nella seconda metà del mese. 

Potete ovviamente fare voi il sugo e grigliare voi le melanzane se avete tempo ma in questo modo il tempo di preparazione è veramente minimo!
Fatemi sapere se la provate! 

PS: non mi sono dimenticata il sale! Nel sugo c'è già e i formaggi sono salati quindi ho preferito non aggiungerne altro

2 commenti: